L'ULTIMO SAMURAI regia di Edward Zwick

Invia una mail all'autore del commento Enzo001     5½ / 10  17/07/2008 14:31:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una pellicola americana che parla di cultura giapponese. E, neanche a dirlo, si fa presto a scadere nella retorica e nella prevedibilità: un'elegante confezione vuota, però, all'interno.
Evvabbé, non che ci si aspettasse qualcosa in più; anche se, bisogna ammetterlo: i buoni propositi non mancano. Tom Cruise fa quello che può: monoespressivo ma decisamente meglio del solito. E, inaspettatamente, persino lo sceneggiatore è abile nel non sprofondare oltre misura nei freddi abissi della banalità (con particolare riferimento alla love story samuraioccidentale-giapponesinavedova).

In definitiva; se amate il cinema orientale, non vedete questo scialbo filmonzo.
Granf  19/07/2008 14:13:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al di là delle chiacchiere Tom Cruise ha ottime doti recitative. Vatti a vedere Magnolia o Collateral.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/07/2008 19:36:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me fa ******; soprattutto dopo aver visto "La guerra dei mondi", che ho graziato con un 5,5.
In effetti io sono tanto bbbuuuuono
Granf  20/07/2008 19:53:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si si La guerra dei mondi fa proprio pena, ma che centra quella è colpa di Spielberg :)
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/07/2008 20:10:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spilby è retorico per natura, ma questo già si sapeva.
Epperò non riesco a detestarlo fino in fondo, sarà perchè è il papà di Indy...
La colpa non è tutta sua, bensì dello sceneggiatore: il film è registicamente ottimo e strapieno di effettoni.
Eratostene  22/07/2008 17:45:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scialbo filmonzo?!!! mah....non so come fai a definirlo così....a mio avviso è un film pieno di emozioni e valori...ma mi sa che te, che hai dato nove a cnnibal holocaust, non li riesci a cogliere...vatti a vedere quei film perversi va...
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  22/07/2008 18:05:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stai parlando con un fan di TAKASHI MIIKE, non so se mi spiego.

La mattina, dopo mangiato, vado a scuoiare i maialini.

Eratostene  23/07/2008 18:20:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
due domande...chi è sto takashi miike? e poi nn si scriveva braveheart?
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  23/07/2008 19:31:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un autore molto interessante che in pochi conoscono, magari potresti dare un'occhiata alla sua filmografia.
"Breivart" l'ho scritto di proposito ;-)
Granf  23/07/2008 21:17:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bisogna poi aggiungere che l'ultimo samurai oltre che copiare balla coi lupi prende molti spunti, soprattutto nelle battaglie, da breivart :)
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  24/07/2008 17:01:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solo che Breivart è un filmonzo discreto (pieno di retorica, ma guardabile), questo non m'è piaciuto proprio.
"Balla coi lupi" è bellissimo.
Granf  24/07/2008 17:55:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perfettamente d'accordo.
Jamma89  22/01/2009 00:26:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
devo dire che le tue recensioni sono sempre molto accurate e dettagliate e mi diverto nel leggerle, però qua e ne La vita è bella mi hai deluso purtroppo.
secondo me questo film è estremamente bello, tramette un'infinità di emozioni di fronte a quei paesaggi e, come fai a non emozionarti d'innanzi al codice d'onore dei samurai.
la vita è bella= Benigni è un GENIO.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  22/01/2009 15:27:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so, è che preferisco altri film sull'olocausto; tipo il pianista di polansky, visto proprio l'altro giorno per la prima volta. Per me Benigni è uno bravo, ma sinceramente non mi piace quando svende caramelle a destra e a manca; anzi, non mi piace proprio né come comico né come altro.
Riguardo questo film ti dirò che dopo aver visto un bel po' della filmografia di Kurosawa viene difficile emozionarsi per l'ultimo samurai.
Se non li hai visti, recuperali; e in fretta anche!
Jamma89  25/01/2009 12:27:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non li ho mai visti!! dimmi due titoli belli che li vado a noleggiare!!

per esempio, zatoichi di Takeshi Kitano l'ha visto?
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  25/01/2009 13:34:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi han detto che in edicola c'è una raccolta su Kurosawa, approfittane; il primo numero è il capolavoro assoluto "i sette samurai".

Sì, l'ho visto, bellissimo ma ne preferisco altri.
Hai visto "dolls"?
Jamma89  25/01/2009 23:04:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ne approfitterò immediatamente! cmq i sette samurai lo conosco di fama, dice sia meraviglioso, mi domandoperchè non lo abbia mai guardato il sottoscritto XXD

comunque dolls non l'ho visto. di cosa tratta?