L'ULTIMO SAMURAI regia di Edward Zwick

Beefheart     5 / 10  14/07/2007 16:19:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che dire? Il solito espediente cattura-pubblico che sa di tutto e di niente. C'è un po di avventura, quindi azione... guerra, quindi dramma... sentimento, quindi amore... valori umani, quindi moralità... tradizione, quindi folklore etnico... riferimenti storici, quindi storia. Insomma, tanto per cambiare, purtroppo, non manca nulla e tutto rigorosamente banale, retorico e scontato. Certo evocativo (come non pensare ai bianchi e neri di Kurosawa?), ben fotografato, ambientato in location da sogno, immerse in una lussureggiante natura incontaminata, arricchito da ottimi costumi e belle scenografie a ricreare la realtà rurale del Giappone del 1800. La spesa c'è e si vede e ne dò atto, ma per il resto non rimane che una pressochè inutile opera di ruffianeria cinematografica, conformista al più tradizionale dei clichè americani, senza apportare nulla di rimarchevole, se non un ridicolo Tom Cruise, in armatura da samurai, che va ben oltre il credibile. In generale direi che, fatta eccezione per le sequenze di combattimento e per un discreto piacere puramente visivo, il film può anche essere perdibile.
Danton  21/06/2008 12:24:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' quello che a noi ce piace