L'ULTIMO SAMURAI regia di Edward Zwick

hitman83     4 / 10  05/02/2006 19:23:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film reazionario che vuol far passare per "buoni" dei valori appartenenti a una società feudale e per "cattivi" quelli della nascente società capitalista

tavullia86  05/02/2006 19:30:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non penso che il regista volesse paragonare andare a letto con la donna di un altro alla costruzione di ferrovie.....
hitman83  05/02/2006 20:53:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non lo penso neanche io, ma il personaggio del capitalista che costruisce le ferrovie è negativo, mentre i samurai e il loro "primitivo" schema di valori è positivo.. Ora mi chiedo perchè i giapponesi oggi invece di andare al lavoro con metropolitane che non ritardano di un minuto non si infilino coltelli nella pancia
Ytsejam  16/02/2006 00:58:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai una capacità di leggere tra le righe che è davvero incredibile...volendotela mettere in soldoni, qui si parla della difesa dei valori tradizionali e delle proprie origini, oltre che della propria identità popolare. Bollare questi principi come "feudali" e "primitivi" con tanta protervia è indice preoccupante di scarsa capacità di analisi, oltre che di palese ignoranza e superficialità. " uccidersi perchè si è persa una battaglia o andare a letto con chi ha ucciso il proprio marito (cosa che ti sei sognato forse) piuttosto che costruire la ferrovia in giappone", bè complimentoni.....non hai capito un cavolo del film (oltre che della vita, aggiungerei...).

P.S.: "buoni" i valori appartenenti ad una società feudale, e "cattivi" quelli della nascente società capitalista.....sacrosanta verità. E allora?
hitman83  16/02/2006 09:48:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma se vi piacciono tanto sti valori antichi perchè non ve ne andate a vivere in montagna in una tenda senza elettricità o acqua calda invece di navigare in internet?? Compreso Tom Cruise, lui sì che ha capito il significato della vita e ce l'ha dimostrato in questo film, tant'è che è un fanatico di scientology. Il film è reazionario oggettivamente, nel senso che che rievoca in maniera romantica un tipo di società superato dalla storia. Nulla di male a considerare quei valori migliori, ma coerentemente bisognerebbe apprezzare anche le condizioni materiali da cui derivano (vedi K. Marx). A meno che tu non appartenga alla corrente filosofica degli idealisti per cui la materia deriva dalle idee e non viceversa.

P.S. la difesa dei valori tradizoinali e delle proprie origini, oltre che della propria identità popolare è esattamente quello che viene detto alla gente per mandarla in guerra, per cui peggio ancora, potremmo bollarlo come film imperialista
Ytsejam  16/02/2006 23:18:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La materia deriva dalle idee...da un certo punto di vista. è assolutamente così, non ti pare? Cmq leggendo la tua replica al massimo mi vedo concorde con Nietzsche, quando diceva che il più grosso guaio dell'uomo moderno è il confondere la causa con l'effetto. Ed è proprio quello che fai tu quando, in merito ai valori cosiddetti "tradizionali, affermi che "bisognerebbe apprezzare anche le condizioni materiali da cui derivano". Semmai è il contrario, non ci hai pensato? Sarà come dici tu nel breve periodo, ma sono i valori e un certo codice comportamentale a determinare nel medio-lungo periodo l'ambiente che ci circonda. E vista l'ambientazione storica del film, mi pare logico parlare di quest'ultimo.
Stendiamo poi un velo pietoso poi su Tom Cruise, Scientology, la vita in montagna e il paragone che hai fatto in P.S....i cavoli a merenda avrebbero maggior senso.
C'è un'incredibile confusione, oltre che mistificazione, attorno alle parole "valori" e "tradizioni". A meno che tu non creda che "Capitalismo" significhi necessariamente "progresso" e "tradizione" significhi "desuetudine". Nel qual caso, bè..auguri, spero che il paraocchi ti caschi al più presto.
L'unico appunto che sia possibile muovere a questo film è un pizzico di mancanza di originalità. Chi cita Kurosawa non ha torto....il resto è tutto grasso che cola, aka nn serve a un caxxo.
hitman83  11/03/2006 14:43:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
<<La materia deriva dalle idee...da un certo punto di vista. è assolutamente così, non ti pare?>>

No non mi pare, sono materialista, su questa concezione sono stati scritti libri e libri che non riesco a sintetizzare qui...

<<E poi citi Marx, e critichi un film che mette in cattiva luce gli ideali (se possiamo così definirli...io parlerei di moventi) capitalisti?>>

non solo cito Marx ma sono marxista e da questa osservazione deduco che non hai mai letto nulla in proposito, dato che Marx afferma che il capitalismo è un gigantesco passo in avanti per l'umanità rispetto alla società feudale.
alesfaer  16/02/2006 08:54:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
usi il nick di 1 grande del passato(bret hart) e spari simili *******? i coltelli nn li meriti nella pancia, ma da qlk altra parte. indovina dove