L'ULTIMO SAMURAI regia di Edward Zwick

O.D.     7 / 10  08/08/2005 23:57:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come dice il voto alla fine è un buon film..., a mio parere nulla di eccezionale, bellissima rappresentazione del Giappone di fine '800 e ottimi attori, primi su tutti quelli giapponesi.
Ken Watanabe è strepitoso, quando c'è lui in scena TUTTI gli altri (compreso Cruise) vanno in secondo piano, quell'uomo ha carisma da vendere ed uno sguardo degno di ogni vero leader.
Complimenti.
Tom Cruise da una bella prova da attore, nulla da dire, si muove bene ma non riesco a crederlo come ex-combattente ferito nel cuore dalla guerra....
Nel film ho apprezzato molto il lento capovolgersi della vicenda anche se era scritta dalla prima scena che poi Cruise sarebbe passato dalla parte dei giapponesi, troppo scontato dai....
Le scene di guerra non sono male anche se in questo caso mi è venuta la risatina lieve quando, ovviamente, L'UNICO superstite era proprio Cruise e TUTTI gli altri samurai morti.
E che cavolo....

L'ambientazione del giappone fine '800 è molto bella e curata, soprattutto ho apprezzato lo sforzo di far capire lo stile di vita del samurai, una vita dedicata al sacrificio ed all'onore.
I loro insegnamenti, il loro modo di affrontare il dolore di comunque voler capire ed apprendere nuove conoscenze da quello che per loro è il nemico.
Non a caso George Lucas ha attinto dal Giappone dei samurai lo stile di vita per creare gli Jedi e lo si vede benissimo!!!!

Le musiche di Zimmer non sono mai invadenti e conoscendolo per alcune sue composizioni passate mi aspettavo un po' di più,
Meno male che non c'è nessuna scena d'amore accesa..., quella avrebbe rovinato tutto ed non avrebbe avuto alcun senso visto lo stile del film.
Se fosse stato per me avrei tolto anche quella del bacio (per altro castissimo) tra Cruise e la vedova (?!).

Una bella pellicola che in certi punti mi è sembrata un po' lunga e tirata ma tutto sommata piacevole.

O.D.  09/08/2005 00:13:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dimenticavo..., e poi questo è il primo film in assoluto dove i soldati riescono a beccare ed uccidere il nemico al primo colpo!!!
Ed il fucile che usano ha un colpo solo!!!
Che mira!!!

Altro che i soldati imperiali di Star Wars dove la mira non ce l'hanno proprio....., spareranno mille colpi e non beccano mai nessuno e guarda che sono pure i cloni di un cacciatore di taglie...., dovrebbero, almeno, avere un'ottima mira, no?!
:-)