NASHVILLE regia di Robert Altman

strange_river     9½ / 10  02/07/2010 18:57:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciò che soprattutto mi ha colpito di Nashville (come anche in America oggi) è l'amarezza che lascia a fine visione, qualcosa di difficile a mandar giù, anche un po' annichilente, a dirla tutta.
Le vicende personali di ognuno sono un niente in confronto alla perfetta coralità del tutto, i piccoli drammi perdono d'ogni importanza e vengono fagocitati da un qualcosa di più grande che non ha volto, lo spezzettamento in tante piccole storie “piene” si traduce in uno svuotamento collettivo che già trent'anni fa le menti più sensibili riuscivano a cogliere (e rappresentare).
Ciò mi fa pensare che dobbiamo anteporre di un bel po' le origini della desolazione che oggi, sotto gli occhi di tutti, ha raggiunto ogni dove.
Finale a dir poco emblematico.
The Gaunt  03/07/2010 00:24:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cioppiacere che tu abbia apprezzato.
strange_river  05/07/2010 18:41:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Considerando che è un film di riferimento per tutta una generazione..per quanto mi riguarda era ora che lo vedessi!
Difficile possa non piacere, comunque.