AMERICA OGGI regia di Robert Altman

matt_995     8 / 10  05/04/2016 12:46:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che fortuna, per me, aver scoperto Altman!
Uno dei più grandi registi della New Hollywood che, in questo caso, riesce alla perfezione ad inquadrare con profondità la piccolezza e la vulnerabilità della società americana. Tante vite, tanti eventi, tanti sentimenti che nascono, si evolvono e corrono parallelamente, accomunati, all'inizio e alla fine del film, da accadimenti catastrofici, talmente grandi da ridurre ognuno degli innumerevoli personaggi del film a piccolo insetto impotente.
Attori in stato di grazia; paradossalmente tra tutti i grandi nomi che compongono il cast, ho preferito proprio l'attrice che non avevo mai preso più di tanto in considerazione: Andy McDowell... struggente e disperata come la storia di cui è protagonista, per me la migliore del film (specie nel finale in pasticceria).
In definitiva un film da vedere assolutamente per chi, come me, adora i film corali (come i primi di PT Anderson) di cui ne riconosce l'indubbio fascino ma non ne comprende a pieno il segreto.