AMERICA OGGI regia di Robert Altman

Niko.g     6 / 10  31/01/2016 16:07:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Marito ubriacone, tradimenti, liti, raptus omicidi, divorzi, … insomma il menù del cineasta nichilista che vede nero ovunque e vuole che anche tu veda nero. E Altman vuole che tu veda nero, perché lui sa come vanno le cose in America. La Cina è un'altra cosa. Cuba non ne parliamo. E' in America che succedono cose brutte ed è in America che troviamo persone cinici, ipocriti e freddi.
Va bene abbiamo scherzato un po', ma viene da chiedersi se questa prospettiva esistenzial-nichilista sia lo strumento giusto per inquadrare la decadenza della società americana. Perché più che l'America, qui sembra che qualche problemino l'abbia avuto Altman nel rimanere prigioniero di un pessimismo che non è riuscito a controllare.
Grande uso della mdp e grande abuso di Nietzsche, per un film a tesi piuttosto monocorde, che attinge al gergo porno per dare un po' di sale a una melassa sciapa (attenzione al linguaggio non adatto ai minori). Privo di quella forza del racconto e di quella centralità degli eventi, che altri esponenti del nichilismo, come il Gaspar Noé di "Seul contre tous" o il Lars von Trier di "Melancholia", hanno invece curato con attenzione.
Seguirà degno figlioccio di nome Magnolia.
deadkennedys  25/08/2018 12:58:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mai lette tante ******* tutte in una volta.
Cina e Cuba cosa c'entrano? dov'è che viene fatto intendere che le cose brutte capitano solo in America?
ma soprattutto cosa ***** c'entra Nietzsche e il nichilismo? come i broccoli a merenda.
Se scrivevi usando il T9 e mettendo una dietro l'altra parole e caso usciva fuori qualcosa con più senso.
Niko.g  06/09/2018 01:08:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciccio stai calmino eh. Non è che siamo su questo sito per scrivere cose a caso o a perdere tempo.
Ora vado a rispondere alle tue volgari domande con la calma e l'educazione che mi contraddistinguono.

Dove viene fatto intendere che le cose brutte capitano solo in America? E secondo te dove si svolgono le storie del film? E come mai TUTTE a Los Angeles? AMERICA OGGI you understand? No "Mondo oggi". A M E R I C A capisci? United States of AMERICA. Good.

Nietzshe e il nichilismo. Essi c'entrano come il kinder bueno a merenda. I personaggi di AMERICA OGGI sono uomini avvolti dal nulla, pieni delle loro vite vuote, atrofizzate e decadute. Delle cacche insomma. Dunque una visione prettamente nichilista della società AMERICANA, portabandiera dell'Occidente. Altaman non vede alcun valore in tale società, nulla che non sia ipocrisia e vuoto, vuoto e ipocrisia, esattamente come teorizzava il filosofo Nietzsche nel suo intento di smascherare (invano) le debolezze dei pilastri dei valori occidentali, in particolar modo democrazia e Cristianesimo.

Saluti.
totty  16/03/2016 20:29:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è troppa calma qui... dopo aver letto le discussioni sotto altri tuoi commenti mi sembra inusuale :)
Niko.g  17/03/2016 14:45:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Boh... sarà la calma dopo la tempesta :)