AMERICA OGGI regia di Robert Altman

Black Eight     7½ / 10  07/06/2011 22:03:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono un grande estimatore dei film corali (naturalmente quelli fatti bene) e dunque non potevo non apprezzare uno degli ultimi lavori del maestro Altman, il creatore di questo genere cinematografico. Gli intrecci sono costruiti con coerenza, la narrazione scorre spedita, i personaggi sono quasi tutti affascinanti, i piani-sequenza sono da far vedere nelle scuole di cinema, gli attori sono convincenti e alcuni anche brillanti (al mitico Jack Lemmon basta solo un cameo per mettere praticamente in ombra altri grandi attori come Robbins, Modine, Downey jr. o la Moore, che qui ha un ruolo abbastanza esiguo). Il film è quindi confezionato benissimo però...mi è sembrato troppo freddo, distante dal punto di vista emozionale. Lo sguardo cinico, quasi documentaristico, sui problemi esistenziali che si snodano tra le pieghe di un'America malata priva forse lo spettatore dell'empatia che tali storie richiederebbero. Da questo punto di vista Magnolia di Anderson, che ovviamente prende ispirazione da America Oggi, sa districarsi meglio tra le attese del pubblico, e quindi rendere meno indigeste le 3 ore di durata, buttandosi a capofitto nei drammi dei suoi protagonisti. Insomma a mio parere uno di quei casi in cui l'allievo supera il maestro