AMERICA OGGI regia di Robert Altman

strange_river     9½ / 10  23/06/2010 20:19:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che grande, grandissimo film!
Così raro trovare tanta classe ed eleganza, un'impresa funambolica dirigere nove diverse storie, mescolarle assieme passando dall'una all'altra con tocco leggerissimo e tenere contemporaneamente in mano tutti i fili delle altre, senza mai perdersi, senza mai farci perdere.
Bellissimo incipit e altrettanto il finale, ma per me il vero finale è quello sguardo che oltrepassa i quattro tristi buffoni sulla terrazza per allontanarsi, forse con leggero disprezzo, a guardare il lontano orizzonte della città, schiacciata sotto di sé fino a tramutarsi in mappa geografica senza spessore.
C'è molta cattiveria, c'è ironia e c'è un freddo distacco, ma per me c'è anche un leggero dolore a guardare alle desolate vite, così piene così vuote, dei protagonisti.
Sceneggiatura a prova di bomba, interpretazioni superlative.
Ciumi  24/06/2010 13:39:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte tutto sono contento che il film ti sia piaciuto. Credo, leggendo il tuo commento, che tu lo abbia colto appieno, con la giusta sensibilità.
Ed è molto bello il ‘tuo’ finale, come lo hai descritto tu; la città che si allontana coi suoi buffoni e perde i suoi rilievi…
strange_river  24/06/2010 19:12:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Ciumi  24/06/2010 20:22:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi