AMERICA OGGI regia di Robert Altman

Angel Heart     10 / 10  01/04/2010 10:02:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandioso film di Altman, coinvolgentissimo, cinico (con un tocco di ironia) e supportato da un cast veramente grandioso. Uno sguardo approfondito, veritiero e al tempo stesso distaccato nelle vite di una serie di personaggi per nulla stereotipati, tutti di estrazione sociale diversa, gente comunissima in cui chiunque può riconoscerci, che vive nella realtà e che vive la vita come tutti noi, ognuno con i propri problemi, ognuno con i proprio ostacoli da superare.
Il tutto narrato mentre alcuni elicotteri sorvolano Los Angeles pronti a spargere un pesticida che dovrebbe eliminare un'invasione di insetti, o forse gli uomini, questo sta a voi deciderlo.
E, per un breve istante, le vite di questi individui si fermeranno tutte allo stesso tempo a causa di una scossa di terremoto distruttivo e liberatorio.
Un'opera toccante ed ambiziosa, ottimamente diretta ed accompagnata da una narrazione semplice e scorrevole (che rendono la lunga durata trascurabile), in cui tutte le bellissime storie, alcune divertenti, altre tristi ed altre macabre (quella di Fred Ward) finiscono per collegarsi fra loro in un interessante quanto logico intreccio.
Per quanto riguarda l'eccellente cast, impossibile dire chi sia più bravo. Una menzione personale la darei a Chris Penn (che sempre adoro, ottimo nella parte del marito frustrato e sul punto di esplodere), Lori Singer (aspirante violinista depressa a causa di una madre assente che la trascura), Robert Downey Jr. (truccatore), Tom Waits (che qui interpreta con maestria un perdente alcolizzato) e Matthew Modine (che non sopporto ma che è credibilissimo quando con frecciatine e battutine spinte cerca di far confessare alla moglie un adulterio compiuto anni prima).
Non mi aspettavo certo un filmone del genere quando lo vidi, mi è piaciuto tantissimo, e così come per Americani, avrei voluto non finisse mai.
Crash, che è strutturato uguale e ottimo di suo, regge appena il confronto.
Stupendo.