AMERICA OGGI regia di Robert Altman

Ciumi     9½ / 10  21/01/2010 06:48:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Narrare bene una storia non è facile; riuscire, con tale raffinatezza, a raccontarne contemporaneamente di molteplici, beh, è prerogativa di pochissimi.

Ed è presto evidente l'intento narrativo di Altman, dacché il film s'inserisce tra due chiare metafore poste agli estremi del racconto, entrambe che coinvolgono tutti: gli elicotteri che, a inizio film, spargono nell'area sottostante una sostanza come il torpore e la dissolutezza del vivere; e infine il terremoto, non tale da fare crollare edifici, ma sufficiente affinché ognuno, per qualche istante, si fermi preoccupato in ascolto.

E incastonato tra l'incipit e l'excipit, ecco un nuovo affresco corale di rara potenza, severo e al contempo tenue, delicato, discreto, sicuramente obiettivo.
Un cadavere sott'acqua, un bambino che non si sveglia, una violoncellista che suona ininterrottamente.
Famiglie sgretolate, artisti in attesa, amanti che si perdono.
E poi disamori, incomprensioni, ripicche; le bugie, i quotidiani tradimenti, i piccoli e grandi conflitti d'ogni giorno.
Vite vuote, vite disperate, vite irresponsabili, intensamente sole.

Altman spia da lontano i suoi personaggi, ne ascolta le conversazioni a distanza, l'inquadra da dietro i vetri, talvolta zooma sull'espressione di qualcuno di loro.
E se da un lato il suo punto di vista rimane indubbiamente cinico - addirittura crudele, potremmo dire - dall'altro sono insiti in questo filmare "senza commento" un vivo coinvolgimento e una grande comprensione per la natura umana.

Questo è il deserto di oggi, e non solo quello americano. Questi sono gli "uomini vuoti".

Credo sia, assieme a "Nashville", il film che meglio spiega il cinema di Altman.

Vedi recensione
bulldog  21/01/2010 09:54:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciumi ma che fai?C'è Avatar che spopola e tu mi guardi Altman? :-)
Quando mi commenti anche tu gli omini blu?

Non ho mai visto nulla di Altman,cosa mi consiglieresti per iniziare?
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  21/01/2010 10:25:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente questo, America oggi è un capolavoro, un film magnifico. ottimo commento Ciumi!
Noodles_  18/02/2010 17:28:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusate l'intromissione, magari è anche un po' tardi,
ma mi sento di segnalarti anche I Protagonisti. Saluti.
Ciumi  21/01/2010 18:51:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente d'accordo con Jelly (che ringrazio del complimento) "America oggi" innanzitutto. Oppure "Nashville", altro capolavoro per molti aspetti simile, dove alle parole si sostituisce la musica.

I puffi aspetto di scaricarli, gli occhialini 3D sono certo che mi causerebbero il mal di mare. Spero solo che alla fine vincano Birba e Gargamella, questa volta.
pier91  30/08/2012 13:56:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Accidenti a leggere il tuo commento e la tua recensione sembra quasi che ti abbia plagiato. Perfetto Ciumi, bravò
Invia una mail all'autore del commento wega  25/01/2010 01:22:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo commento. E a proposito di zoomate su pp, m'è sempre rimasto impressa quella su Chris Penn, che nel film credo rappresenti la repressione sessuale (americana). Film rivisto due volte in un giorno circa un mese fa.
Ciumi  25/01/2010 08:14:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Marco.
In genere le zoomate di Altman le ho sempre trovate affascinanti. Specie quando inquadra da lontano un gruppo di personaggi, in maniera distaccata (magari, come ho scritto nel commento, da dietro una vetrata, creando un'ulteriore separazione), e poi ci entra con lo sguardo e si sofferma, isolandolo, su qualcuno di loro.
'Mazza, due volte nello stesso giorno? Complimenti per la resistenza.
amterme63  21/01/2010 23:32:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Maurizio, non ti scoccia se prendo in prestito il tuo commento? Hai scritto esattamente più o meno quello che avrei scritto anch'io (in maniera molto più prolissa :-) ).
Vedi che alla fine ho trovato il coraggio di commentarlo?
Pensa, questo film solo 33 voti! Questo sì che è un capolavoro trascurato.
Ciumi  22/01/2010 07:19:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Figurati, anzi, sono lusingato. E sottoscrivo ciò che hai scritto tu: è sempre il suo bagaglio di realtà, quella che più ci colpisce in un'opera d'arte. E in questo film di Altman ne troviamo davvero molta.

Sicuramente "America oggi" non gode della giusta considerazione. E devo confessare che neppure io, prima della visione, ero pronto a un tale capolavoro.