AMERICA OGGI regia di Robert Altman

Gruppo STAFF, Moderatore priss     7 / 10  05/06/2006 14:36:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
malgrado gli riconosca una grande abilità nei tecnicismi di mestiere, devo ammettere che non sono poi una fan sfegatata di altman.
Questo film è spesso citato come esempio del suo genio e abilità, ma personalmente non l'ho trovato particolamente coinvolgente, forse perchè la sua coralità è troppo venata da un cinismo fin troppo marcato, quasi il regista si fosse lasciato prendere la mano.
E' pur vero che il contesto storico ritratto (quei complicatissimi primi anni novanta in cui oltre al muro di berlino gli americani si sono visti crollare un'intera ideologia da contrastare) non è dei più facili, ma la graffiante satira non riesce ad assumere il ruolo del pesticida giallo che avvolge la città: resta come una patina a ricoprire le cose ma non ha la forza di sradicare il male che combatte.
Altman in questo film rimane comunque freddo, troppo documentaristico e la storia non raggiunge la poesia di nashville.
Una bella testimonianza di un'epoca, ma non il capolavoro spesso citato.