AMERICA OGGI regia di Robert Altman

TIGER FRANK     10 / 10  21/03/2005 01:09:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco un Altman al massimo
forse precursore dei ben piu' noti (o commerciali a giudicare dai commenti)american beauty e magnolia
L'america come nessuno vi aveva mai raccontato prima
o almeno prima del 1993
del proprio dark side of the moon,delle proprie bad sides
del marcio sottotraccia che infetta l'apparente esistenza"perfetta"di queste famiglie medio-borghesi americane
perfette e stereotipate alla mulino bianco Barilla a quanto pare ma solo in apparenza
ma c'e' del marcio in Danimarca(che in questo caso corrisponde ai 50 stati oltreoceano)
E "Bob"ce lo racconta con un'eleganza e un linguaggio che i vari Moore di turno si possono solo sognare (nulla togliendo alla loro validita' di registi o denunciatori di fatti).
la classe di Altman e' disarmante
e comunque picchia duro
ed e' per questo che insieme a Woody Allen,non e' un regista molto amato da quelle parti
guai a smontare il mito americano!
guai a demolire i supereroi!
straca..z.zacci vostri a non elevare alla milionesima potenza il continente grazie al quale tutto il mondo cammina(a parer loro ovviamente!)e che si crede il piu'fico e ca.z.zuto di tutto l'universo,Metropolis,topolinea e isole comprese!
cosi' almeno L'america ottusa,benpensante,puritana e bigotta ci vuole far credere
cari,vari, Moore c'e' chi c'ha pensato prima!