AMERICA OGGI regia di Robert Altman

VincVega     9 / 10  19/01/2017 18:17:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altman, colui che ha lanciato i film corali.

Short Cuts è un po' il figlioccio di Nashville, capolavoro del '74 sulla scena country in USA, come da titolo, sono tagli brevi di vite intrecciate in una Los Angeles quasi sotto attacco dalla natura.
Un ritratto, in cui pochi escono indenni, una critica feroce alla società americana intrisa di perbenismo e buonismo, alcune volte il regista ci va giù pesante, altre volte il tutto è più sottile, ma il risultato è un manifesto dei più coraggiosi del cinema a stelle e strisce, senza compromessi

Un cast imperiale, come non si è mai visto, con personaggi descritti in una maniera impeccabile e se devo citarne uno in particolare, sicuramente quello del grande Jack Lemmon, ovvero un nonno che arriva all'ospedale a trovare il nipote che ha avuto un incidente, di cui non sa nemmeno il nome, ricordando le faide famigliari col figlio, che invece è in ansia x le sorti a sua volta del proprio.

A fine visione si rimane quasi storditi da queste più di tre ore di film, che sembrano volare, ti trovi dentro e quando termina vorresti sapere ancora quello che succede, tanto è realistico, tanto è attuale, potrebbe capitare in un giorno qualunque in USA (e ovunque).

Uno dei film più importanti degli anni '90.