AMERICAN BEAUTY regia di Sam Mendes

lexxino     6 / 10  12/01/2015 00:42:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spaccato di vita della classica ipocrita famiglia americana, all'apparenza perfetta in realtà a pezzi.

Tutto questo è raccontato in 2 lunghe ore di pellicola in cui nulla decolla mai, nessuno è il vero protagonista e tutti hanno qualcosa da dire, che poi non dice nulla.

Lui, il capofamiglia pazzo, la teenagers in cerca di attenzioni, la figlia con i complessi, la moglie in cerca di riscossa...

ok, ma tutto questo dove porta? è un film che non ha nè capo nè coda, è sicuramente ricco di dettagli e sfumature, la regia è ottima e i colpi di scena (chiunque potrebbe voler uccidere il padre alla fine) finali sono colpi da maestro di regia, ma alla fine ti lascia quel senso di incompletezza che davvero è difficile da sopportare in un film.

di certo è soggettivo, ma questi film che non portano da nessuna parte, introspettivi, lunghi, che pongono la realtà senza proporre un pò di magia, mi sembrano troppo uno "specchio della vita" e pure pessimistico, ti fa venire voglia di farti una canna.

Poteva far sognare di più.