caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

AMERICAN BEAUTY regia di Sam Mendes

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Manu5296     8 / 10  16/04/2014 15:55:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SONO PRESENTI SPOILER!! American Beauty è un film del 1999 diretto da Sam Mendes. Apparentemente potrebbe sembrare una normale commedia con una storia banale che punta tutto sulla comicità.......sbagliato! Tutta la pellicola è incentrata sulla debolezza dei personaggi (oltre che sulla comicità): Lester (interpretato da un Kevin Spacey magistrale) è un perdente, un uomo che si fa sottomettere dalla moglie e ha una vita incredibilmente noiosa e vuota. Sua moglie Carolyn è una donna assetata di successo, che trascurerebbe anche la figlia Jane pur di essere sempre la prima. Ricky Fits, innamorato perdutamente della figlia di Lester, che appare come un personaggio che presenta problemi mentali. Il colonnello Frank, profondamente nazista, è uomo che sottomette la moglie e i figli, apparendo come un personaggio molto forte. Infine troviamo Angela (amica di Jane), una ragazza esaltata che cerca di farsi notare da tutti i ragazzi e da Lester. Ma è tutto più complesso.

Nella prima parte del film Lester perde completamente la testa per Angela, e contemporaneamente si risveglia in lui una dote che ha perso dopo la giovinezza: la capacità di sorprendersi. Questo lo porta a migliorare la sua vita in molti aspetti, passando da uomo triste e assoggettato a uomo di un'incredibile forza morale che lo porta ad amare tutto ciò che gli viene offerto dalla vita. Scoprirà che il matrimonio con Carolyn è infondato e che in realtà fra loro non c'è più nulla. Ricky invece cerca di manifestare ciò che prova per Jane in un modo un po' imbarazzante: riprendendola con la videocamera. Questo può sembrare apparentemente un gesto stupido e misero, ma entrando bene nella psicologia del personaggio è possibile immedesimarsi e trovare qualcosa di straordinario, che va oltre questa concezione di rifiuto data dalla società. I personaggi di Frank, Angela sono personaggi molto più complessi, che all'apparenza potrebbero sembrare degli stereotipi (Angela per la ragazza di facili costumi, Frank per il padre razzista), ma in realtà si rivelano solamente come deboli, capaci solamente di mascherare la propria natura. Il vero vincitore del film è colui che cerca la felicità e vive in base a cosa gli offre la vita, essendo se stesso. E' un film che come trama ricorda parecchio le commedie latine, ma con anche un messaggio morale.
Non penso che sia un capolavoro perchè forse qualcosa poteva essere fatta meglio, ma è comunque un film che merita tantissimo.