AMERICAN BEAUTY regia di Sam Mendes

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     9 / 10  05/11/2012 19:49:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Incredibile non abbia mai messo piede qui nella scheda di American Beauty pensando di averlo commentato.
Allora partiamo subito in quinta dichiarando che é il mio film preferito tra quelli diretti da Mendes(ormai mio pupillo assieme a Nolan).
L'ho sempre visto così il film,con questa determinata interpretazione...
Kevin Spacey,protagonista assoluto(non mi sono mai interessati gli altri personaggi),uomo comune che si gode i piaceri della vita adolescenziali(prime cotte,canne,seghe a volontá)e ritorna a vivere la giovinezza come mai prima d'ora,che si improvvisa anche narratore di una vicenda tragicomica che inizia col botto ma la vita non é fatta solo di impennate clamorose.Rompere gli schemi di volta in volta in un nucleo familiare apparentemente sempliciotto ma imperfetto in tutte le sue forme costituisce autodistruggere la propria identità,rendersi invisibili per sempre,rimanere tagliato fuori definitivamente dallo schieramento sociale moderno,con i suoi segreti e le sue crepe devastanti che danneggiano le persone circostanti.Rendersi conto troppo tardi che si ha fatto il passo più lungo della gamba,ribellandosi in una societá ipocrita,votata all'apparenza e menefreghista è un'enorme fregatura e Lester Burnham si ritroverà a confrontarsi con un finale inaspettato e inevitabile.
Questa é la storia di ognuno di noi...che proviamo a dislocarci dalla disarmante normalità di tutti i giorni,normalità che si può delineare come mostro vero e proprio che ti si para davanti,fatto di facce mascherate,gente che fa finta di interessarsi agli altri,cercando di non morirci dentro.Ma ehi...chi ti ha detto che puoi rimanere lontano da tutto questo per quanto vuoi?Prima o poi ci devi ricadere dentro.
E devi convivere con tutto ciò.
Si,può essere una morale tutt'altro che positiva,ma la sceneggiatura di Alan Ball è un colpo di genio nella quale un seguace agguerrito di questo film può benissimo nuotarci sopra e tirarne fuori dettagli sempre più interessanti.
Regia,sceneggiatura e interprete principali uniti per stupire l'Academy e regalarci un film drammatico coi fiocchi e contro-fiocchi.

Straordinario.