fotogenico 9 / 10 19/01/2010 12:14:16 » Rispondi Non capisco ancora se sia un trattato sulla bellezza o piuttosto un racconto di formazione.
Ad ogni modo trovo esaltante il modo in cui il protagonista riesca a risvegliarsi dal proprio torpore. La biondina non e' il vero fine della rivoluzione che avviene nella sua vita ma piuttosto "il treno che fischia" e che lo fa destare di soprassalto. Infatti si vedra' nel finale come la ragazza sia stata un traguardo idealizzato, un ideale di riscossa verso cui muoversi,
ed ecco perche' alla fine il desiderio scema nel momento in cui scopre che la ragazza non e' la promessa sessuale che immaginava.
Non e' che il protagonista sia una vera e propria "vittima" (aggettivo che ad un certo punto si trova prepotentemente nel film), o se non altro non merita una riscossa piu' degli altri. Certo, fa qualche passo per riconciliarsi con moglie e figlia, ma e' chiaro che alla fine non sia cosi' motivato.
Le altre storie fanno secondo me da corollario, e rappresentano un tentativo di trovare un equilibrio della propria vita; chi nel lavoro, chi cercando di sopravvivere ai propri padri. Nel primo caso si tratta di un approccio goffo e sbrigativo, ma poco remunerativo, mentre nel secondo caso l'appoggio di una seconda persona risulta fondamentale.
Il tema della "bellezza" viene a mio parere utilizzato come naturale spinta a vivere la propria vita pienamente, nel bene o nel male, facendo scelte che possono essere questionabili, ma sempre tenendo di mira il gusto per la vita.
E infatti si capira' alla fine il tranello che il titolo e la locandina giocano allo spettatore, facendogli pensare si tratti solo di bellezza fisica.
Del resto bisogna anche essere coscienti di cosa la vita sia. Il ragazzo filma tutto con la sua telecamera, e interpreta le esperienze nel modo apparentemente corretto. Tuttavia si ripara dietro l'obiettivo e non viene mai toccato personalmente (negli affetti) dalla morte. Certo, la trova sempre interessante quando si tratti di elementi esterni, e la studia in modo quasi scientifico. Ma quando
si trova davanti al cadavere del protagonista, dopo un momento di contemplazione, realizza che un quella persona ha finito di vivere e sobbalza, perche' vede cio' che lo aspetta e ne ha paura, nonostante lui dichiari il contrario.