STORIA DI FANTASMI CINESI 2 regia di Ching Siu-tung

biagio82     6½ / 10  24/11/2018 22:10:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il primo storia di fantasmi cinesi è un piccolo gioiellino che ebbe un successo incredibile e risollevò le sorti del cinema orientale che sembrava destinato ad estinguersi, era ovvio che ne avrebbero realizzato un seguito ed in fatti a 3 anni di stanza esce questo sequel che sebbene meriti una visione è abbastanza deludente.
se il primo era una storia lineare e quadrata che riusciva a mischiare vari generi in maniera omogenea questo film invece cerca di prendere di alzare la posta con una sceneggiatura, non sempre all'altezza ed in alcune parti molto confusa e dove tutti gli elementi che nel primo capitolo erano dosati alla perfezione, qua vengono esagerati i siparietti comici qui sembrano da anime giapponese, gli effetti speciali sono tanti e non tutti all'altezza, anche i combattimenti con le tecniche dei monaci sono esagerati e risultano messi a caso.
un vero peccato considerando che alcune idee erano davvero interessanti come per esempio il consiglio dei nobili sotto il controllo del demone o come viene sviluppata la storia d'amore tra il protagonista e quella che è chiaramente la reincarnazione dell ragazza del primo film.
in somma risulta chiaro come il sole che questo film è stato fatto tanto per fare e non con la passione con cui è stato realizzato il primo, rimane un film di puro intrattenimento che diverte e non annoia, ma non è un film imperdibile.