QUALCUNO STA UCCIDENDO I PIU' GRANDI CUOCHI D'EUROPA regia di Ted Kotcheff

BlueBlaster     6½ / 10  16/01/2014 03:11:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia nera piuttosto riuscita che sfrutta la struttura del "giallo", tanto in voga di quei tempi, per mettere in piedi una serie di eventi comici e anche un pò a sfondo rosa...film che ha tutti i colori insomma!
Dal punto di vista del mistero la sceneggiatura non offre grandi misteri o intrighi e la soluzione è a portata di mano nonostante il colpo di scena finale, per quanto concerne il divertimento invece possiamo dire che c'è...certamente è un humor all'inglese che non fa sbellicare dalle risate ma comunque è gradevole e qualche dialogo è sicuramente brillante.
Cast di tutto rispetto e internazionale: la bellissima Jacqueline Bisset tiene le redini del gioco, simpaticissimo Robert Morley e piccola parte per Gigi Proietti che in quei due minuti che gli sono concessi riesce a divertire per bene...e poi Philippe Noiret, George Segal, Jean-Pierre Cassel (padre di Vincent e qui discretamente bravo e divertente) ed il nostrano Stefano Satta Flores (il poveretto è morto a soli 48 anni) che mette in scena lo stereotipo del marpione italiano!
Omicidi con la legge del contrappasso, belle e variegate le location e non ultimi tanti piatti interessanti...
Alla regia Ted Kotcheff...quello di "Rambo"!? Non ci posso credere...tutta un'altra cosa questo film, comunque è una regia curata che funziona bene.
Unico neo è il ritmo non proprio galoppante però rimane un buon film se a uno interessa il genere.