ATTILA L'UNNO regia di Dick Lowry

agentediviaggi     8 / 10  16/03/2007 14:32:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film per la tv, non credo mai passato al cinema, ma nonostante sia americano e nonostante Attila non passi proprio per un asiatico (il fratello si invece!) io l'ho trovato molto ben fatto e avvincente, e soprattutto, nonostante si tratti di una produzione americana, udite udite, molto fedele ai fatti realmente avvenuti (come ho controllato subito dopo su testi e enciclopedie). E' un film che oltretutto presenta una civiltà e dei "valori" romani al tramonto in modo molto credibile, grazie al personaggio a dir poco ambiguo di Flavio Ezio (benissimo interpretato da Powers Boothe) che per Roma è capace di ogni tipo di furbizia e cinismo (il fine giustifica i mezzi), anche se questo non servirà a salvarlo. Supportato da una colonna sonora calzante e da una sceneggiatura intelligente Attila è uno dei pochi film storici decenti nel panorama contemporaneo (per me è ben superiore al Gladiatore).