MEMENTO regia di Christopher Nolan

CyberDave     9 / 10  08/09/2013 12:23:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che dire, era da tanto che volevo vederlo e mi sono trobvato davanti ad un film che è qualcosa in più di un film.
Ho dovuto rivedere alcuni pezzi per capirci qualcosa sul momento e soprattutto dopo che è finito ho cercato in rete un pò di spiegazioni che sono state date, devo dire che la più gettonata è quella che anche io reputavo più credibile.

In sostanza penso che Nolan abbia volutamente creato questo caos in modo da lasciare a tutti noi una sorta di interpretazione libera.
Un film dunque geniale, che ti tiene incollato dall'inizio alla fine e che ti trasforma in un detective vero e proprio per provare a far luce sulla vicenda.
Assolutamente da vedere e rivedere se si vuole apprezzarne a pieno lo svolgimento.
CyberDave  08/09/2013 19:38:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi è venuto in mente quello che è l'interrogativo più clamoroso di tutta la vicenda:

Se qualcuno può spiegarmelo ne sarò grato.
In ogni modo non mi era mai capitato di discutere cosi di un film e di avere cosi tante opinioni, questo è sicuramente merito di questa genialata di Nolan.
Blutarski  20/10/2013 13:45:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao!

Ho notato il tuo interessante commento e se leggi poco più sotto il mio vedrai che siamo arrivati alla medesima conclusione. Quei "buchi" della sceneggiatura o ellissi direi che hanno la funzione di farci provare empatia verso il protagonista (che va ricordato, è comunque un serial killer). Lenny è decisamente uno schizofrenico e usa l'espediente dell'amnesia come forma di difesa. Purtroppo è un film "a strati" bisogna scavare tanto per capirci qualcosa e sono arrivato alla conclusione che l'ipotesi 2 del mio commento sia la più quotata, perchè la vera causa scatenante di tutto il film ancora una volta è relegata all'ellissi ovvero che la moglia di Lenny in realtà è morta e lui non riesce a darsi pace per non averla potuta proteggere.

Ps. Se non sei messo con l'inglese sul tubo trovi la versione backward, ti consiglio di vederla.