MEMENTO regia di Christopher Nolan

draghetta1989     9 / 10  29/04/2011 21:46:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bene comincerò a recensire qui su filmscoop partendo proprio da questo film a dir poco sorprendente, pensare che l'ho visto la prima volta solo una settimana fa e non so davvero come ho fatto a non averlo visto prima... di Nolan conoscevo già alcuni film ma Memento è diventato di diritto il mio preferito di questo regista!!! un film davvero straordinario non mi era mai capitato di vedere un film con un montaggio del genere... l'idea di costruire il film andando a ritroso per finire con la scena centrale è la vera genialità, lo spettatore si ritrova a seguire lo scorrere degli eventi dal punto di vista del protagonista che non ha memoria a breve e affida la propria esistenza a bigliettini e tatuaggi con un unico scopo: uccidere l'assassino della moglie e colpevole del suo "disturbo". non deve essere stato facile realizzare un film a mo'di puzzle lasciando allo spettatore il compito di mettere insieme i pezzi ( certamente questo è il tipico film da guardare con il cervello bello attivo o si rischia di non capire più nulla!) ma non è solo il particolarissimo montaggio a rendere il film stupendo: la trama che potrebbe sembrare banale riserva invece moltissime sorprese sul finale finendo con il capovolgere interamente tutto ciò a cui avevamo creduto fino a poco prima; Nolan si dimostra quindi anche capacissimo di creare una trama più complessa di quanto non ci immaginassimo all'inizio e anche molto bravo nel presentare quanto possa essere oscura e perversa la mente umana. Considerando che questo è uno dei suoi primi lavori aveva già dimostrato nel 2000 di poter tranquillamente diventare un grande regista distinguendosi dal quel piattume generale in cui sta sfociando i cinema statunitense da qualche anno a questa parte.
un punto in meno solo perchè alcune scene potevano forse essere accorciate ma è un dettaglio di poco conto, nove più che meritato!!! consigliatissimo