MEMENTO regia di Christopher Nolan

Tumassa84     9½ / 10  20/07/2010 03:21:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che, dopo appena dieci anni, è già diventato un cult, un classico e un punto di riferimento. Un film che, con il suo grande successo di pubblico e critica, ha portato alla ribalta quello che forse è il più importante giovane cineasta americano. In Memento, Nolan continua ad esplorare e a sperimentare nuove tecniche narrative, riprendendo il discorso intrapreso con Following, e giunge a una sorta di perfezione formale; un punto di arrivo e quasi un manuale sul rapporto narrazione/spettatore e sull'aspetto temporale della narrazione. La genialità di Memento, è che la narrazione a ritroso è perfettamente funzionale alla storia, poichè permette allo spettatore di trovarsi continuamente nelle stesse condizioni del protagonista, il quale avendo perso la memoria breve non immagazzina più nuovi ricordi. Molto azzeccata la divisione tra i due piani narrativi, quello antecedente in bianco e nero che si svolge in sequenza temporale normale, e quello a colori che si svolge a ritroso, per poi andare ad unirsi in un unico piano narrativo secondo uno schema già visto in Following. Mettere insieme tutti i pezzi del puzzle richiede allo spettatore uno sforzo di concentrazione e ragionamento, indicativo di come Nolan pensi il film innanzitutto dalla parte di chi lo vede, e vuole che in cambio noi partecipiamo attivamente al gioco. Vi è un divertente particolare, in cui a mio avviso si palesa questa volontà di mettere lo spettatore al centro: a un certo punto il protagonista Leonard fa per aprire una porta, ma non riesce perchè spinge invece di tirare. E' curioso notare che in quel momento lo spettatore, che si trova idealmente dall'altro lato della porta, legge sulla maniglia PUSH: in altre parole, il fatto che Leonard spinge quando a leggere PUSH non è lui, ma lo spettatore, simboleggia la struttura del film interamente volta a tenere lo spettatore sullo stesso piano cognitivo del protagonista, e quindi a fare dello spettatore il protagonista stesso. In definitiva, un film che chiunque apprezzi il cinema deve assolutamente vedere.
baskettaro00  10/02/2012 14:29:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e io che pensavo che il protagonista avesse sbagliato ad aprir la porta..pensavo fosse una sorta di modo per far veder l'agitazione di lenny!
JOKER1926  20/07/2010 04:23:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti invito a leggere il mio commento, dovresti trovare spunti e conferme circa questo meraviglioso film di Nolan.

JOKER1926