MEMENTO regia di Christopher Nolan

Nutless     9 / 10  01/10/2009 11:41:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"I ricordi possono essere distorti, sono una nostra interpretazione, non sono la realtà, sono irrilevanti rispetto ai fatti”

Nolan prende un racconto del fratello Jonathan e lo trasforma nel suo capolavoro e, più in generale, in uno dei film più originali degli ultimi vent'anni.
"Memento" è un film spiazzante, complesso, che racconta una storia nel modo migliore di farlo, nel modo più funzionale possibile alla storia stessa. Lo spettatore è messo sullo stesso piano del protagonista: come lui non possiede ricordi (visto che il film procede al contrario), ma soltanto fatti e soltanto nell'ordine in cui li conosce Leonard/Pearce.
Il pericolo di fare un film di questo tipo è di cadere nell'inutilità, nel puro esercizio di stile; ma qui il montaggio a ritroso non è un vezo registico è un elemento fondante e fondamentale nell'economia di "Memento".
La costruzione formale è davvero incredibile, perfetta, tutto funziona a puntino...
Insomma un'ottimo soggetto, un buon cast e uno straordinario regista: questo serve per fare buon cinema!