MEMENTO regia di Christopher Nolan

axel90     8½ / 10  14/04/2009 17:50:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa poter dire di questo film: la parola che gli si addice di più è rivoluzionario. Un thriller diverso da tutto ciò di già visto, qualcosa che va oltre e scava profondamente in una trama sempre ricca di colpi di scena. Trama originale e interessante, montaggio superlativo e attore principale completamente calato nella parte. L’idea di partenza è fenomenale: si parte già conoscendo l’effetto, ma si cerca di scoprirne la causa. In ogni momento del film si avrà come la sensazione di vedere qualcosa di già visto, di far combaciare i tasselli e solo nella parte centrale (cioè dove si snoda la nostra narrazione) si arriva completamente a comprendere la verità. La trama può sembrare intricata, ma il finale spiega ogni cosa e sovrappone perfettamente ogni pezzo di puzzle. Anche se la trama, una volta ricomposta, non si rivela innovativa, il montaggio scompone l’ordine cronologico dei fatti per ottenere una sensazione di confusione che aleggia per tutta la durata della pellicola. Ottimo film, costruito in maniera ottima e bilanciata.