MEMENTO regia di Christopher Nolan

Dexter '86     9½ / 10  10/02/2009 18:43:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è un film da guardare tenendo il cervello in funzione per tutta la sua durata (Beh, veramente bisognerebbe farlo con tutti i film ma in questo caso è fondamentale) perchè altrimenti si rischia di perdere qualche dettaglio necessario per la comprensione della storia.

Il pregio principale del film è innegabilmente il montaggio estremamente innovativo che ribalta quelle che sono le caratteristiche del thriller classico; Infatti di solito la suspense è basata sull'attesa di vedere quello che accadrà successivamente, mentre in questo caso il meccanismo si regge sul volere comprendere perchè sono successe le cose che si stanno vedendo. Secondo me questo basterebbe a renderlo un film da vedere assolutamente ma non è tutto.

Non è soltanto l'originalità della struttura narrativa a rendere interessante Memento, anche la storia in sè è notevole e in grado di fornire spunti di riflessione:

La regia non offre particolari virtuosismi ma è funzionale al racconto ed ho molto apprezzato l'uso alternato del colore e del bianco e nero per distinguere i due piani temporali.

Gli attori, pur non raggiungendo livelli eccelsi, sono tutti all'altezza e Guy Pearce è stato bravo in un ruolo non facile. Non so perchè ma mi è rimasta l'idea che nel ruolo del protagonista Edward Norton sarebbe stato perfetto.

Detto questo l'unico consiglio che posso dare è: guardatelo!