MEMENTO regia di Christopher Nolan

strange_river     9½ / 10  25/11/2008 17:13:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siamo dalle parti del film perfetto, carico di significati, a mio avviso, a più livelli.
La tecnica cinematografica e la struttura narrativa (che altro dire se non egregi) sono gli strumenti con cui Nolan ci fa immedesimare con il protagonista costringendoci ad unirci alla sua faticosa, impensabile ricerca di punti fermi con una concentrazione tesa al massimo, spaventati dall'eventualità di perdere qualche dettaglio fondamentale per comprendere quello che sta accadendo e 'perchè' (soprattutto perchè) sta accadendo.
E già questo sarebbe sufficiente a scatenare la nostra ammirazione.
Credo però che Nolan abbia osato di più e la sua voglia anche essere una metafora molto estrema della condizione umana.

Non è forse questa una condizione in qualche senso comune, tranne che nel suo caso la necessità di porsi quelle domande è incessante e insostenibile per chiunque?
E quelle che lui (noi?) definiamo certezze non sono forse altro che opinioni da cui discendono delle scelte?

Le certezze si sostituiscono ai fatti, i fatti non sono altro che scelte e Leonard vaga deciso dall'uno all'altro, riproducendo all'infinito il motivo del suo stesso vagare.

Impossibile non rivederlo.