MEMENTO regia di Christopher Nolan

Invia una mail all'autore del commento simos10     10 / 10  17/08/2008 13:21:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il ritmo è talmente serrato che se lo si vede la prima volta si fatica a comprenderne ogni tratto. Ma sulla seconda non ci sono dubbi: è un capolavoro. Nel suo complesso di personalità il protagonista non perde soltanto la memoria, ma anche il senso delle sue azioni. E' questo che stravolge l'universo e il significato del tempo. Ma solo un elemento rimane un caposaldo: lo scopo. Se alle azioni si aggiunge uno scopo, che seppur ha raggiunto incoscentemente gia nel passato, tutto assume un significato e una motivazione. Come regista Nolan è ineguagliabile. Dategli una storia e lui ve la racconta all'incontrario, aumentando la suspanse che avrebbe avuto se fosse stato raccontato normalmente. Capoloavoro.
risikoo  03/09/2008 00:36:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me rimarrà per sempre il rimpianto di non avergli dato 10 come voto. Alla prima visione mi aveva estasiato, alla seconda per me era già da 10 e lode, ormai non conto più le volte che l'ho visto e ogni volta mi emoziona come la prima. Uno dei miei cult.