MEMENTO regia di Christopher Nolan

seventhseal     9½ / 10  12/07/2007 15:19:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilemente il film del secolo (almeno per ora, ovviamente).
Un film che chiude il cerchio aperto da Orson Welles con "Citizen Kane" nel 1941.
Nolan mette in scena un modo totalmente rivoluzionario di narrare una vicenda: la trama va a ritroso nel tempo, in questo modo lo spettatore è posto nelle stesse condizioni in cui si trova il protagonista (che ha perso la memoria a breve termine e per questo vive il presente senza sapere perchè i fatti avvengono). In questo modo si ribalta totalmente il principio di causa ed effetto, che viene a cadere. Noi scorriamo le conseguenze logiche della vicenda al contrario: tutto ci appare estremamente coerente fino all'ultima scena, in cui capiamo che la prima implicazione logica del protagonista è falsa, e quindi tutto il castello logico costruito nel film crolla.
Un grande film, che riflette sul senso della coscienza e della conoscenza umana con grande perizia: Nolan dimostra di conoscere il problema. Uno dei film destinati ad entrare nella ristretta cerchia delle pellicole indimenticabili
carisma  08/08/2007 18:01:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sto film è una c......a pazzesca!!!