MEMENTO regia di Christopher Nolan

Requiem     8½ / 10  10/03/2007 20:03:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei film + geniali degli ultimi anni è indubbiamente questo di Christopher Nolan.

L'idea è fantastica. Una storia classica da noir, anche già raccontata 1000 volte, con la differenza che il protagonista ha un problema personale che Nolan trasferisce direttamente a noi spettatori.

Pearce contuinua a perdere la memoria, nel breve periodo, Lui sa chi è e cosa sta facendo. Nolan a sua volta scompone la linearità (da cui sarebbe derivata una pellicola classica e già vista) per portare sullo schermo e in noi spettatori lo stesso caos mentale del protagonista.

Il risultato è quanto di + originale si sia visto negli ultimi anni, con un montaggio su più piani temporali davvero originale, diretto da un regista molto promettente, uno davvero dei pochissimi nella sua generazione.

Nolan nel suo mediocre film successivo ha cercato di ripetersi, fallendo miseramente con un cast di grossi nomi e un budget molto + elevato.
Ha fatto poi un dignitoso blockbuster e ha confermato recentemente di essere un ottimo regista nel recente "The prestige".