caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MEMENTO regia di Christopher Nolan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento angelowilliam     8 / 10  30/09/2005 15:59:18 » Rispondi
Un film singolare,originale.La sceneggiatura scarna lo rende in alcuni punti piuttosto noioso.

Leggere sotto per chi ha visto già il film ed ha avuto qualche difficolta nella comprensione.


Trama:
Dopo un incidente l'investigatore assicurativo Leonard Shelby perde completamente la memoria a breve termine. Ogni evento che caratterizza la sua vita da quel momento in poi viene automaticamente dimenticato dopo pochissimo tempo. Svegliandosi ogni mattina scopre di non ricordare nulla del giorno prima, la sua vita diventa così un continuo e disperato tentativo di ricostruire i ricordi grazie a appunti, tatuaggi e fotografie. A complicare il tutto c'è il fatto che la sua missione nella vita diviene quella di uccidere l'assassino di sua moglie.

Recensione:
Memento è uno di quei film che si odiano o si amano ma che di sicuro non lasciano indifferenti. Uno di quei film stranissimi in cui all'inizio non capiamo nulla e che scorre inesorabile verso un finale pieno di suspense e colpi di scena.

Lo stile narrativo è unico come il thriller in questione. L'ordine temporale è totalmente stravolto: il film parte dalla fine e procede verso l'inizio attraverso una serie interminabile di continui e sistematici flashback attraverso i quali riviviamo la vita del protagonista.

La suspense non è ai massimi livelli (visto che il film parte dal finale), ma è comunque alta e l'originalità rende comunque il film piuttosto intrigante. Originalità che di fatto è ottenuta non tanto grazie all'idea alla base del film, ma al modo in cui viene resa attraverso il montaggio delle scene in ordine cronologico inverso. Purtroppo questa particolare struttura alla lunga stanca e in alcuni punti il film diventa quasi noioso.

Insomma, "Memento" è nel complesso un ottimo film, anche non eccezionale per via della durata eccessiva. Se fosse stato meno diluito forse sarebbe entrato a far parte dei migliori cento film della storia. In ogni caso resta un film da vedere, magari in videocassetta o dvd.

Trama dettagliata (leggere solo dopo aver visto il film)
Non ci è dato di sapere quale sia la vera storia di Leo, ma se quello che afferma il poliziotto è vero la trama è quella che segue. La moglie è sopravvissuta all'aggressione in occasione della quale lui, colpito alla testa, ha sviluppato la malattia che gli causa la perdita di memoria.

Il personaggio di cui racconta continuamente la storia è in realtà lui stesso. È lui dunque ad avere l'assicurazione che non lo risarcisce ed è sua moglie a rimanere in coma da insulina quando, non riuscendo ad accettare la sua condizione, gli chiede di iniettargli insulina diverse volte nel giro di pochi minuti. Il poliziotto che si occupa dell'indagine sull'aggressione gli indica i delinquenti che lui uccide a sangue freddo per poi dimenticare tutto. Da lì in poi tutti lo sfruttano per facendogli uccidere persone scomode indicandogliele come assassini della moglie. Dopo più di un anno, messo davanti all'evidenza dei fatti dal poliziotto (Teddy), non riuscendo ad accettare la sua condizione decide di continuare nella finzione e come prossimo omicida della moglie sceglie proprio il poliziotto che l'aveva aiutato a trovare l'aggressore della moglie.