THE OTHERS regia di Alejandro Amenabar

Yosseph     7½ / 10  22/06/2010 20:00:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scritto e diretto da Alejandro Amenábar, The Others è una favola gotica “costruita sulle atmosfere più che sugli effetti, che gioca con luci e ombre, rumori sinistri e con una delle paure più ataviche che si trova nei recessi della psiche umana: l'incontro con i morti”. (Rosencrantz)
Il film è ambientato sull’isola di Jersey, in un’antica villa vittoriana, subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale. Al centro della vicenda ci sono Grace (Nicole Kidman), una mamma molto protettiva, e i suoi due figli Anne e Nicholas, costretti a vivere nella penombra per via di una esasperata fotofobia. Grace crea quindi delle regole molto rigide per proteggere i due bambini, ma l'arrivo di tre domestici segna l’inizio di strani fenomeni […].
Il richiamo a Il sesto senso è forte, ma fortunatamente Amenábar evita la confusione dei suoi primi due film e crea la giusta suspense, sviluppando una paura dell’ignoto tale che ogni porta chiusa (e lo sono tutte in questa casa) sembra nascondere qualcosa di temibile.
Nonostante un’opinabile mancanza di originalità (abbiamo già avuto un sacco di case infestate, spettri e fantasmi, ma in ogni caso qui non sembra esserci l’ambizione di innovare), Amenábar orchestra magistralmente il mezzo cinematografico, con un invadibile risultato finale a livello di regia e fotografia.

Nicole Kidman, che sembra uscita da un film di Hitchcock, inscena una delle migliori performance della sua carriera: forte, coraggiosa e brillante, appare in quasi tutte le scene sostenendo realmente l’intero peso del film.

Grande trionfatore dell'edizione 2002 dei Premi Goya (massimi riconoscimenti cinematografici spagnoli), The Others ha ottenuto 15 candidature e 8 premi: miglior film, miglior regista, migliore sceneggiatura originale, miglior fotografia, miglior montaggio, miglior scenografia e miglior sonoro.