I SEGRETI DI TWIN PEAKS regia di David Lynch

Gabe 182     10 / 10  11/05/2013 01:29:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Annuncio subito che il voto riguarda l'intera serie e non solo la prima puntata.
Non sono un amante delle serie tv, non mi sono mai piaciute, ho visto qualcosa come i CSI e qualche serie tv italiana stupida e sempliciotta, le finivo ancora prima di arrivare al terzo episodio, ma TP è un caso eccezionale, unico nel suo genere, non solo mi sono visto l'intera saga , ma alcuni episodi gli ho visti addiriturra 3 volte da quanto mi sono piaciuti (l'ultimo episodio l'ho rivisto qualche giorno fà per la 3 volta!)
Una piccola realtà cittadina sperduta tra le montagna, apparentemente tranquilla, ma piano piano si intrinsica di cose strane. Ricca di segreti, di storie intrensicate tra di loro, di tradimenti, di violenza e di mistero. L'atmosfera che circonda la citta è inquietante, fredda, con un bosco circostante misterioso, lascia un senso quasi claustrofobico. E poi ecco arrivare lo stile del maestro Lynch, uno stile caratterizzato ormai in quasi tutti i suoi film: onirico, visionario, lascia entrare direttamente lo spettatore nell'oblio della piccola cittadina americana, con enigmi su enigmi, visioni su visioni, e domande su domande, si finisce una puntanta, e non si vede l'ora di riniziare la prossima. I personaggi sembrano tranquilli cittadini di una piccola citta americana, ma entrano in contatto con qualcosa di più grande di loro, diventano bizzari, tenebrosi, inquietanti.
Questa serie mi ha affascianato moltissimo, e troppo enigmatica, la seconda serie dopo la prima puntata, diventa visionaria al massimo, mi è piaciuta un attimo di più della prima, ma la cosa più incredibile è come riesce a prenderti e trascinarti all'interno degli enigmi di TP. Bellissima anche la musica che introduce gli episodi, lascia una sensazione strana ogni volta.
Certamente, l'ultimo episodio della saga è allucinante al massimo, fa paura, terrorizza, si entra direttamente in contatto con qualcosa di sovrannaturale, si entra nel mondo del male assoluto, della loggia nera, terrificante al massimo, il finale può lasciare varie interpetazioni su come sia andata a finire, sta di fatto che finisce veramente male.
Non posso che piazzare un'altro dieci a questo ennesimo capolavoro del Maestro Lynch, consiglio a tutti di vederlo, non vi annoierete di sicuro.

"I gufi non sono quello che sembrano".