I SEGRETI DI TWIN PEAKS regia di David Lynch

StIwY     7½ / 10  02/02/2013 22:46:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho appena concluso di vedere l'ultima puntata. Premetto che la mia opinione qui riguarda l'intera serie.

Sinceramente parlando, adesso che ho terminato la visione, mi sfuggono i motivi per i quali questa serie ha critiche positive a destra e a manca.

La serie è molto originale, inquietante e atmosferica, ma a mio giudizio sono due le cose che l'hanno rovinata, almeno in parte.

Primo, l'imbarazzante incapacità di alcuni attori, praticamente monoespressivi (come Ed il meccanico, lo sceriffo Truman e qualche altro come James il motociclista).

Secondo, la eccessiva pateticità di alcune sottotrame, come quella fra l'imbranato vice-sceriffo Andy e la sua pseudo-amante Lucy.....una stupidata.

Oppure l'entrata in scena del commesso di moda Dick, un personaggio fuori luogo ed irritante.

Non mi sono piaciute inoltre, le varie......e direi troppe storielle d'amore sparse un po' qua un po' là....che a volte mi hanno portato a pensare che stessi guardando una telenovela.

La seconda parte della seconda serie mi è sembrato un tentativo mal riuscito di allungare il brodo, che fino a lì aveva avuto un ottimo sapore.

Dopo la scoperta dell'assassino la serie ha preso una piega sul lato onirico trattata con superficialità a mio avviso.

Per me è stata una ottima serie TV, originale, inquietante e con una bellissima ambientazione, ma dire che è un capolavoro secondo me è un tantino eccessivo.....perché non è esente da difetti piuttosto grossolani.

A me ha dato fastidio, più che il finale molto "aperto" che lascia a mille domande, è stata la parabola discendente della seconda serie che ha fatto crollare in parte il "castello di cristallo".

Per questi motivi non me la sento di dare più di un 8.