I SEGRETI DI TWIN PEAKS regia di David Lynch

elio91     10 / 10  02/09/2009 17:30:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La più grande serie tv di sempre,su questo ho pochi dubbi. Ho scoperto Lynch dopo aver visionato Twin peaks ed è diventato il mio regista preferito. L'episodio pilota è qualcosa di straordinariamente trascinante,una porta verso un nuovo universo. Tutto frutto di un unione di storia,sceneggiatura,attori,personaggi e musiche fantastiche. Scoprire l'assassino di Laura Palmer ad un certo punto non diventa nemmeno tanto importante,infatti desideramo vedere cosa fanno i personaggi a cui tanto ci sentiamo legati nelle varie sottotrame. E ci sentiamo quasi a casa quando sentiamo le familiari note iniziali della serie e vediamo quell'uccello,rimando a Velluto blu,altra opera di Lynch che ricorda da vicino molti degli argomenti trattati in Twin peaks:il tema della cittadina e di quello che si nasconde dietro l'apparente buonismo e il verde degli alberi,delle perversioni e dei misteri.Ma non bisogna dimenticare Mark Frost,senza cui Twin Peaks non esisterebbe. Twin Peaks è anche Dale Cooper,personaggio simbolo della serie. MacLachlan dà vita alla sua migliore interpretazione con un personaggio forte e simpatico,senza macchia(anche se qualcuna la scopriamo co il passare degli episodi),insomma il protagonista ideale eppure cosi diverso da tutti quelli che lo hanno preceduto in altre serie televisive. Perché Twin Peaks è uno spartiacque della televisione (e non solo). Dopo la serie di Frost e Lynch è cambiato tutto,abbiamo avuto X-files,lost e altri progetti che non esisterebbero senza T.P. Per non parlare di Six Feet Under,forse l'unica serie ad avvicinarsi a T.P. come bellezza e particolarità. Un altro punto di forza di T.P. è che molti episodi sono diretti da registi diversi che si alternano tra di loro e la serie ne guadagna in velocità e in stile,poiché pur rimanendo ogni episodio simile ogni regista ha uno stile differente. Le stagioni di T.P sono solamente 2 (purtroppo) seguite da un film sottovalutato e ingiustamente bistrattato dello stesso Lynch. Lynch,oltre ad aver scritto molti episodi ne ha girati 6,tra cui il pilota. C'è da dire che degli altri episodi diretti da Lynch alcuni sono superiori anche al fantastico pilota,come il primo della seconda stagione,quello dove si scopre l'assassino di Laura e l'ultimo,il più sperimentale e forse il migliore di tutti. Di sicuro, ha messo in moto qualcosa. Dopo Twin Peaks non è sembrato più strano vedere nani ballerini e visioni che diventano realtà. Grazie,Lynch e Frost!