TWO THOUSAND MANIACS!! regia di Herschell Gordon Lewis

dubitas     5 / 10  27/08/2012 10:15:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un film parecchio sadico con un alto livello di gore e splatter, seppur limitato da effetti speciali che oggi possono sembrare superati.
La trama è lineare e semplice, si fa seguire anche se non ci sono momenti di tensioni e la macchina è abbastanza statica,senza mostrare dinamicità.
Il film a tratti può sembrare un po' superficiale e irreale, in quanto tutta la storia sembra montata all'aria,anche se devo ammettere che è originale e per essere del 65 sicuramente lodevole.
I personaggi non vengono caratterizzati bene,ma sono pieni di stereotipi e questo diminuisce,ma non elimina completamente l'empatia verso di loro,che sono le povere vittime di una situazione davvero infernale.
Ecco, il film lo definirei una divisione in carnefici e vittime.Perché è un po' questo che subito capiamo, chi sono i cattivi e chi i buoni.
I cattivi questa volta vengono dipinti in chiave ironica, e questo li rende ancora più inquietanti.
Curioso il fatto che il film non sia mai stato doppiato in italiano.Sicuramente il passare del tempo rovina la pellicola e molti piccoli dettagli di narrazione lo rendono poco gradevole per i più.Consigliato solo agli amanti del'horror.

Mi sono perso il finale, qualcuno me lo spoilera nei commenti?
grazie
Torok_Troll  27/08/2012 12:09:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Praticamente si scopre che tutto il paesino era abitato dai fantasmi dei cittadini che furono massacrati senza pietà dai soldati nordisti durante la guerra di secessione, e così ritornanvano ogni anno in quel luogo per consumare la propria vendetta nei confronti di gruppi di sventurati yeankee che si aggiravano da quelle parti.
dubitas  27/08/2012 13:51:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quindi il sindaco e tutti i carnefici del film non erano altro che fantasmi che si volevano vendicare?
e i protagonisti? che fine fanno? almeno 1 si salva?
Torok_Troll  03/01/2014 19:21:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Proprio così, erano tutti fantasmi tornati in cerca di vendetta! Per quel che riguarda i sopravvissuti, mi pare che solo una coppietta (la classica di questi film) la scampava bella, scoprendo appunto l'agghiacciante verotà sul paesello.