TWO THOUSAND MANIACS!! regia di Herschell Gordon Lewis

Attila 2     7 / 10  26/02/2019 18:20:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Potrei dire tutto "visto e rivisto".Sei sventurati che incontrano un gruppo di pazzi maniaci in stile "Non aprite quella porta" o "Le colline hanno gli occhi" o "Wrong turn".Ma farei un grosso errore,perche' bisogna andare a vedere l'anno di uscita di questo film che e' il 1964.Quindi tutti quelli elencati prima,sono loro i "doppioni" di questo,che e' il "padre",la "matrice" del genere "Redneck horror" con alcune differenze significative.Innanzitutto non ci sono esseri deformi come ne "Le colline hanno gli occhi" o cannibali come in molti altri film di genere.Ma un intero paese di 2000 persone e inoltre non uccidono per il gusto di uccidere ma per vendetta,e questo e' gia' un fatto da sottolineare.Praticamente siamo davanti al primo horror di genere che poi vedra' centinaia di film con ragazzi che si perdono in una cittadina sperduta e vengono uccisi uno a uno.Un po' come dire "La notte dei morti viventi" di George Romero.Primo film del genere Zombie.La cosa che inqueita molto e' la musica e l'allegria festaiola della gente del paese che va in netto contrasto con le loro azioni macabre.Come se quello che a cui assistiamo fosse uan festa di paese e non delle autentiche esecuzioni.Inoltre c'e' anche abbastanza "splatter" che considerando sempre il fatto che e' stato girato nel 1964 e' decisamente una cosa che a quei tempi deve aver fatto molto scalpore.Per chiudere faccio un po' di moralismo.Negli USA dove e' molto sentito il discorso sul razzismo nei confronti della gente di colore,come possono continuare a fare da 55 anni film del genere,dove la gente del sud viene dipinta,che vada bene come zoticoni ignoranti che non sanno stare al mondo se non addirittura mostrri deformi o,come in questo caso assassini sadici ?