LA GIURIA - RUNAWAY JURY regia di Gary Fleder

ragefast     7 / 10  07/03/2015 02:04:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non potrei pur volendo fare confronti col libro dato che non l'ho letto. Per me questo è un valido legal thriller con una storia abbastanza interessante, scorrevole per la maggior parte della durata, escluso qualche momento superfluo (diciamo che una decina di minuti se la potevano risparmiare).

Probabilmente verrà anche ricordato come una delle ultime interpretazioni di Gene Hackman, che a breve si sarebbe ritirato dalle scene, un attore che in questo caso sovrasta praticamente tutti gli altri interpreti, incluso Dustin Hoffman, il cui ruolo mi è parso apparentemente importante, ma a conti fatti si fa vedere quasi esclusivamente nelle scene del tribunale.

Tornando alla storia, lo svolgimento è a cavallo tra eventi esterni e interni, con i primi che dovrebbero influenzare i secondi, cioè quelli del processo nell'aula di tribunale. Per cui si assiste al tira e molla tra i principali personaggi, ovvero da un lato Dustin Hoffman, ma come detto relegato a un ruolo che mi è parso svuotato di importanza, dall'altro Hackman e infine come ago della bilancia ci sono dei discreti Cusack e la Weisz. Il continuo tira e molla per pilotare il processo in un certo modo è il vero motore del film, in cui non poteva mancare...

In conclusione, probabilmente la migliore pellicola nell'esigua filmografia di Gary Fleder, nonchè un valido legal thriller che però è almeno qualche spanna sotto quello che ritengo il miglior legal thriller cioè "Schegge di paura".