LA GIURIA - RUNAWAY JURY regia di Gary Fleder

Requiem     7 / 10  19/06/2004 10:14:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Direi un buon film , mi sa il migliore tratto da John Grisham tra quelli che ho visto. La regia di Fleder è un po' anonima, ma , come ha già dimostrato in passato, lavorando con buoni attori (in questo caso ottimi), e avendo tra le mani un 'ottima sceneggiatura, si dimostra un abile mestierante.

Bella l'idea di trattare il tema delle armi, andando a denunciare l'ennesima volta il problema della troppo facile reperibilità delle armi negli USA, tematica trattata recentemente già da Michael Moore che ha vinto l'Oscar(Bowling for colombine) , e da Gus Van Sant (elephant) che ha vinto il festival di Cannes.
Per quanto riguarda le interpretazioni John Cusack ormai è diventato un attore di primo piano e sta interpretando ruoli differenti nei generi + disparati (horror , commedie, noir, thriller processuali), ottimi come sempre i "vecchi" Gen Hakman e Dustin Hoffman , che mettono in scena un vero e proprio scontro tra titani, nella bellissima sequenza in cui si incontrano per la prima volta.
Certo questa pellicola è lontana anni luce dal miglior film processuale di tutti i tempi, e cioè "Testimone d'accusa" di Billy Wilder, capolavoro assoluto, comunque è un originale film processule.

Abbastanza deludente comunque il finale. Spledida e davvero bellissima, come al solito Rache Weitz!