MADDALENA ZERO IN CONDOTTA regia di Vittorio De Sica

DankoCardi     7 / 10  14/11/2019 00:31:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il secondo film da regista del giovane Vittorio DeSica è una spensierata commediola sentimentale con qualche equivoco di mezzo. Ci troviamo nel 1940 quindi il tono è molto compassato ed inquadrato, la recitazione è estremamente impostata e la fattura tecnica della pellicola è quanto di più formale e conformista ci sia, ma è così che si rideva ottanta anni fa. Eppure sono proprio tutti questi anni che hanno conferito al film un certo fascino: vederlo ci fa riscoprire con piacere come era all'epoca la vita patinata di quelle che si vedono attraverso i film comici e risulta interessante paragonarla alla società italiana medio-borghese patinata ed un pò da "famiglia del mulino bianco" come viene mostrata dalle commedie odierne (si, magari anche dai cinepanettoni). Probabilmente alla sua uscita sarà stato considerato un filmetto per ragazzine che sognano il grande amore della loro vita ed in fin dei conti la pellicola è proprio questo, ma come un buon vino invecchiando ha acquisito maggior spessore e valore. Brave le ragazze che interpretano le studentesse.