ALLE SOGLIE DELLA VITA regia di Ingmar Bergman

momo     9 / 10  14/08/2007 23:10:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film parte in "media res" e si intreccia tra le diverse esperienze di queste tre donne, le loro asspetative i loro desideri danno ad ognuna di esse un valore unico. I personaggi come in tutti i film di Bergman sono lungi dall'essere stereotipi e riescono ad acquisire un personalità propria attraverso una sola scena tanto che personaggi che sembrano chiave per il film poi scompaiono e ci si accorge come in realtà in quella scena abbiano svolto tutto il loro compito, detto ciò che dovevano dire e fatto ciò che dovevano fare. Tutto ciò fa di questo film, un film immediato, sintetico. Perchè protrarre personaggi che non hanno più niente da dire o dilungarsi sul prima e sul dopo? La fluidità che ne deriva non può non essere apprezzata. Il messaggio e i temi,poi, sono sempre attuali e degni di riflessione. A mio parere un ottimo film.

Ho visto questo film in svedese sottotitolato in inglese e se pur conoscendo l'Inglese in modo alquanto approsimativo la maniera in cui sono esposti i temi e si svolge la storia te lo fa apprezzare lo stesso. Penso che solo per questo si meriti 9.