LEZIONI DI TANGO regia di Sally Potter

charles     7½ / 10  28/01/2011 20:31:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un cult movie per gli appassionati del tango, nel quale la regista ha voluto fondere la sua formazione artistica con la scoperta della magia del tango e dei suoi grandi e piccoli profeti porteni, avvenuta con largo anticipo rispetto alla recente diffusione di massa del fenomeno, in minima parte anche dovuta a questo film.
Il film beneficia sicuramente della sensibilità artistica e dei contenuti autobiografici della Potter, che rappresenta in maniera efficace il viaggio alla scoperta del tango nella sua "mecca", poi sognato, imitato, vissuto da tanti/tante affezionati/e.
Tuttavia, a mio parere un limite del film risiede per contro proprio nell'eccesso di tali riferimenti autobiografici, poiché se l'accostamento dei classici del tango ai Klezmatics è musicalmente ben riuscito e lodevole, certamente meno in tema sono alcuni dialoghi tra i protagonisti e la freddezza della Potter attrice toglie qualcosa al film.