SINBAD: LA LEGGENDA DEI SETTE MARI regia di Patrick Gilmore, Tim Johnson

Constantine     7 / 10  05/05/2005 16:44:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vale la pena vederlo per molti motivi, intanto non è adatto solo ai bambini ma fa passare un ora e mezza di buon divertimento anche agli adulti ( un pò nostalgici) , perchè alcuni dialoghi sono veramente ben fatti come il grande doppiaggio ( ancora una volta Pino Insegno bravissimo), perchè i personaggi dal primo all'ultimo sono ben scritti e ben disegnati e non manceranno momenti per emozionarsi e per fare due risate. La trama non è niente male, la cattiva di turno è la dea della discordia, splendida la sua realizzazzione e quella del regno del caos, bello l'equipaggio di Sinbad, bella Marina e il cane. Veniamo ora ai due protagonisti secondo mio punto di vista: Sinbad è personaggio carismatico e accattivante classico con la storia di redenzione personale, mentre Proteus figlio di re e con fidanzata splendida, è amante più della sua città che della suddetta. Le varianti che colpiscono nella trama stanno nel fatto che niente ci porta ad odiare Proteus perchè sta con Marina e quindi a tifare per Sinbad, anzi, la bellezza dell'incertezza fino all'ultimo, il fatto che lui la spinga ad andare con lui riconoscendo di non amarla tanto; bello anche il padre che tenta di farlo uscire di galera, non si vede spesso un re infrangere le leggi ( ammettendo di aver corrotto qualche giudice!!), alla fine originale anche l'idea che lei possa scegliere l'uno o l'altro senza dover per forza farne uscire uno di scena ( non muore nessuno dei due e nessuno dei due fa niente più dell'altro semplicemente lei sceglie). Considerando anche l'ottima colonna sonora ed alcune scene veramente di difficoltà a livello di animazione il voto potrebbe essere più alto se non fosse per la scelta di quegli interventi in 3d veramente inutili, che non mi hanno convinto, e che in finale gli tolgono due voti... Avrei visto un film migliore se fossero stati utilizzati i vecchi fogli e la vecchia e buona mano. Comunque un buon film d'animazione.