RUNAWAY regia di Michael Crichton

Angel Heart     7½ / 10  28/01/2020 20:00:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho sempre reputato Crichton, per quel poco che ho visto, un regista/scrittore molto interessante ed in anticipo sui tempi, decisamente preso troppo sottogamba e a cui sono state date poche chance, almeno dietro la mdp; le tematiche delle sue opere, la sua visionarietà, e l'approccio narrativo algido e distaccato sono tutte qualità che ai miei occhi l'hanno sempre reso unico e particolare, pur non avendo io per primo sempre apprezzato i suoi lavori.
Ma non è il caso di "Runaway", senza ombra di dubbio un'ottima commistione di poliziesco e fantascienza che trae il meglio da un concept di base intelligente ed avveniristica tra una messa in scena di indubbio fascino visivo (la metropoli e relativa "illuminazione" sembra un ibrido tra quella di "Tuono Blu" e quella di "Terminator") sfoggio di tecnologie e meccaniche robotiche sbalorditive nonchè, come accenato, molto avanti per i tempi (con i ragni robot in testa), una regia con momenti di ispirazione accostabili al genio (vengono in mente il piano sequenza soggettivo alla maniera di shackeycam del drone che insegue il protagonista in un vicolo, e la lenta carrellata da vertigini da dietro le spalle sempre del protagonista quando si ritrova all'ultimo piano di un grattacielo in costruzione), ottime musiche di Jerry Goldsmith, ed un Tom Selleck (altrettanto sfortunato, ingiustamente, in quanto a possibilità cinematografiche) perfettamente calato nel ruolo dello sbirro navigato e migliore nel suo campo.

L'unico difetto di questo gioiellino sta nel voler dare al protagonista un lato sensibile chiaramente forzato con un love interest ma soprattutto con un figlio (il Joey Cramer di "Navigator") da strangolare alla lettera non appena apre bocca; vedere per credere, il protagonista rincasa e questo comincia subito "come stai" "com'è andata al lavoro" "hai arrestato qualcuno" "hai ucciso qualcuno" "eri con una donna" "hai una nuova collega" "è bella come lo era la mamma" "hai fatto l'amore con lei" "credi che avrò un fratellino" ecc... tutto di fila senza mai fare pause e senza mai stare zitto... Ma vuoi chiudere quella bocca del càzzo!!!!

In definitiva, una piccola perla fantapoliziesca davvero avvincente e assolutamente da riscoprire.