I RACCONTI IMMORALI DI BOROWCZYK regia di Walerian Borowczyk

alex94     8 / 10  16/06/2016 14:01:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo film erotico ad episodi diretto da Walerian Borowczyk nel 1974.
4 episodi ambientati in quattro età storiche differenti e che mostrano quattro modi diversi d'intendere l'eros ed il piacere (modi, come sottolinea il titolo che di morale hanno ben poco).
Primo episodio, "La Marée", su una spiaggia una ragazza sedicenne viene iniziata al sesso dal cugino ventenne. Basato su un racconto di André Pieyre de Mandiargues è un episodio che colpisce e resta impresso per la bellissima trovata del regista nel mostrare la marea che cresce contemporaneamente all'eccitazione,esaurendosi poi, ancora, nello stesso momento,da sottolineare anche gli stupendi primissimi piani della bocca della ragazza.
Secondo episodio, " Thérèse Philosophe", una ragazza rinchiusa in una stanza per punizione scopre i piaceri della masturbazione. Un episodio interamente basato sulla protagonista (e sul suo corpo),innocente ma anche terribilmente sensuale......insieme al primo il miglior episodio del film.
Terzo episodio, "Erzsébet Báthory",la celebre contessa ama rapire giovani ragazze che faranno una pessima fine. Episodio dominato dal colore rosso,colore che ritroviamo sia negli interni del castello sia nel finale,dove viene mostrato lo spaventoso ( e purtroppo celebre) bagno della contessa.
Quarto episodio "Lucrezia Borgia",storia di un rapporto incestuoso che vede come protagonisti,padre (che è anche Papa),figlia e figlio...... non aggiunge nulla a quanto si era già visto negli episodi precedenti e sinceramente si segue anche abbastanza stancamente...
Borowczyk alla fine ci regala un film che anche se non perfetto si lascia ricordare,un erotismo raffinato e poetico,mai volgare o troppo spinto...da vedere.