LA BESTIA regia di Walerian Borowczyk

BenRichard     7 / 10  08/05/2018 05:43:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'immagine riportata in copertina è già tutto un programma riguardo questo film del 1975, prodotto in Francia, scritto e diretto dal polacco Walerian Borowczyk, noto per i suoi lavori caratteristici che trattano un erotismo alquanto spinto.
Il film lo catalogherei nel filone del "cinema degli eccessi" in quanto tutto ciò che ci viene mostrato lasci ben poco all'immaginazione. Vi anticipo solamente che il film parte con due cavalli che copulano e la scena viene mostrata nel dettaglio...
"La Bete" è una pellicola assai grottesca, che più di erotismo sfocia praticamente nella pornografia, in particolar modo a sfondo zoofilo, soprattutto a livello psicologico, con tanto di liquido seminale in "bella" vista, in cui vengono mescolati anche altri generi, si può ritrovare un'atmosfera da black comedy con qualche leggerissima sfumatura horror..
Io mi sono avvicinato a quest'opera di Borowczyk praticamente senza sapere nulla..e infatti durante la prima ora mi sentivo piuttosto disorientato..non capivo dove volesse andare a parare...il film "esplode" in tutta la sua volgarità nella seconda ed ultima parte, anche parecchio inaspettatamente..ed è qui che l'immagine riportata sulla copertina si addice alla perfezione di quello che si sta guardando!
Altra pellicola molto datata che non credevo che si spingesse a tanto. Dico altra perchè ultimamente mi sto rendendo conto che di film che si spingevano veramente oltre ce ne erano parecchie anche tantissimo tempo fa, anzi, su certe cose la censura è decisamente aumentata ai giorni nostri, senza tener conto ovviamente di un certo film che non cito perchè con questo non centrerebbe nulla ma che chiunque l'abbia visto immagino capisca di quale stia parlando talmente è pesante e crudo in quello che mostra...dubito che oggigiorno un film come questo possa ricevere il via libera se non solo nell'ambiente pornografico...magari mi sbaglio io eh..non è che abbia visto tutti i film più spinti e immorali che esistano sulla faccia della terra..però ho un curriculum abbastanza pienotto direi per soddisfare la mia mente malata ;)
Comunque c'è da dire inoltre che il film non è invecchiato per niente male, a parte una certa cosa che si, si capisce che sia finta, però giudicandolo nel totale si rende un'opera di tutto rispetto.
Finale anche un pò a sorpresa che non mi è affatto dispiaciuto.
Mi raccomando, non adatto a tutti, solo per chi cerca qualcosa di malato e fuori dagli schemi.