LA BESTIA regia di Walerian Borowczyk

alex94     8 / 10  18/06/2016 10:20:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altra grande pellicola di Borowczyk,la sua opera più celebre,scandalosa e criticata.
Questo film inizialmente doveva essere un corto da inserire all'interno dei Racconti Immorali (usciti circa un anno prima),questo per qualche ragione a me sconosciuta non avvenne e La Beté per nostra fortuna divenne un film a parte,una pellicola erotica di rara bellezza e di rara intensità.
Borowczyk porta sullo schermo un erotismo selvaggio e animalesco (come già le prime scene ci fanno capire) ma anche puro,incontaminato,assolutamente naturale...non lesina nel mostrare particolari espliciti,sfociando a tratti anche quasi nella pornografia ma mantenendo d'altra parte anche una certa poetica che trova il suo apice proprio nelle scene di sesso,che possono risultare spinte e disturbanti, ma mai volgari o fini a se stesse.
Basti pensare alla scena in cui la protagonista si masturba con i petali di una rosa che gli è stata donata dal suo futuro sposo,scena dal forte impatto erotico resa ancora più potente grazie alla bravura ed all'attenzione minuziosa del regista per i particolari (il volto della ragazza,i petali rossi della rosa),impossibile anche non citare la scena più famosa dell'intera pellicola,l'accoppiamento tra Romilda e la bestia,(accoppiamento che viene vissuto dalla protagonista del film in sogno),scena piuttosto pesante accompagnata però da delle splendide musiche che spogliano le immagini da qualunque volgarità.
Presente anche una critica non troppo velata alla società ed una sottile vena ironica che va a colpire l'ambiente ecclesiastico (basti pensare al pomposo ed assolutamente inadatto discorso finale del cardinale).....
I difetti logicamente ci sono il più grave riguarda la trama,a tratti sviluppata in modo un po troppo lento e non sempre facile da seguire,ma le sequenze oniriche ed una serie quasi infinita d'altri elementi e particolari permettono di passare tranquillamente sopra a questi difetti.
Un opera particolare e sicuramente non per tutti.....ma meritevole di una visione.