L'ULTIMA LEGIONE regia di Doug Lefler

julian     4½ / 10  12/09/2008 15:07:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bastano pochi secondi di questo film per percepire già un'aria di falso e posticcio.
Un peplum contaminato da numerosi risvolti fantasy, sciocchezze aggiunte per aumentare lo spettacolo e atmosfere esotiche che fanno pensare a tutto tranne che ai romani.
Errori storici (voluti e non voluti) a parte, il film è fatto davvero male, sa di già visto e questo perchè è palesemente scopiazzato. Ora il fatto strano è che L'ultima legione non ha scopiazzato dagli altri peplum come ci si aspetterebbe, ma ha attinto più dalla saga del Signore degli anelli e da King Arthur (di cui alla fine si rivelerà una specie di prequel) che a sua volta non è un prodotto eccezionale. Insomma d'accordo che siamo nell'epoca di Romolo Augustolo e che l'impero romano d'occidente è caduto, ma la maestosità del peplum dov'è finita ?
L'ultima legione sembra un mix di generi mal riuscito.
Per non parlare poi dei personaggi: non uno credibile. Ambrosinus ricorda Gandalf, Aurelio è un'ombra del generale romano, la guerriera Mira è semplicemente ridicola (ma allo stesso tempo è uno dei pochi aspetti salvabili del film eheheh...) e la parte del nerone ciccione è ricalcata su quella di Gimli tanto che, nella scena in cui il suo compagno cade dalle mura, si getta anch'egli per difenderlo esattamente come nelle Due Torri fa Gimli con Legolas.
Gli attori non nominiamoli proprio... peccato solo per Ben Kingsley.
Quando ho visto la fine, la spada che lentamente si conficca nella roccia, le lettere incise che, coperte dalle sporcizie nel corso del tempo, lasciano solo intravedere la scritta ESCALIBUR, mi sono fatto una sola lunga risata.
Mi hanno detto che il libro non è una tale bambinata e che anzi è molto interessante. Lo spero proprio per Manfredi, perchè sennò...
Tony Ciccione90  15/09/2008 20:09:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il libro è magnifico, miscredente!