L'ULTIMA LEGIONE regia di Doug Lefler

ErFabio     2½ / 10  22/09/2007 20:25:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La mia generosa valutazione è solo xkè è recitato piuttosto bene e x la bella Aishwarya Rai........tutto il resto è PENOSO!!!!!! Allora tanto x cominciare pochi fatti narrati coincidono con la realtà; poi verso alla fine del film si legge sulla spada "ESCALIBUR" ke fra l'altro si scrive "EXCALIBUR" con la X. Non parliamo degli effetti speciali ke fanno venire la pelle d'oca. Poi dovete spiegarmi una cosa: come fa un uomo a sopravvivere dopo ke gli hanno schiacciato la faccia contro la lama di un'ascia. Inoltre ho notato ke nella scena dopo il rapimento di Romolo quando, cioè Aurelio si rialza, ha la faccia sporca di sangue (le uniche goccie di sange ke si vedono in tt il film fra l'altro), poi l'inquadratura riprende Roma ke brucia quindi ritorna subito sul comandante ke ha inspiegabilmente la faccia pulita.

Dunque sconsiglio il film a chiunque.

Bronn  23/09/2007 11:06:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...siamo alle solite...indipendentemente dal fatto che il film sia bello o meno, mi spiegate cosa c'entra il fatto che sia o meno pertinente con quella che ci è stata insegnata come "realtà storica egli eventi"? E comunque, bastava leggere due righe sul film, o sul libro di Manfredi, o semplicemente guardare il trailer per capire che non si trattava di un film "storico", no?

ELY81  28/09/2007 22:02:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto! Ma anche se un film, come un qualsiasi romanzo narrasse le avventure di un personaggio storico, non pretenderebbe esattezza storica.
frine  28/09/2007 17:45:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be', l'etimologia di Excalibur come abbreviazione di "Ensis Caliburnus" è nelle fonti medioevali. Secondo me non regge (come fa Ex a derivare da Ensis?) ma non è un'invenzione di Manfredi.